Il processo di selezione più lungo a cui abbia mai partecipato. Sei fasi in quattro mesi (da inizio agosto a fine novembre) e non ho ricevuto alcun feedback. Credo che il loro normale iter sia composto da cinque fasi (ho avuto un "primo" colloquio due volte).
Vi spiego come si sono svolte le sei fasi dopo lo screening:
> Inizialmente, ho partecipato a due colloqui con la responsabile dell'acquisizione dei talenti, con un intervallo di circa un mese, poiché lei non era convinta di approvarmi subito (è comunque stata molto gentile) e mi ha posto le consuete domande dei primi colloqui con l'HR.
> Il colloquio successivo (terza fase) è stato inizialmente con due tecnici (entrambi gentili), e poi uno dei due è rimasto per spiegarmi meglio le sfide e farmi domande sulla mia esperienza con il web scraping e su come avrei affrontato le sfide che avevano loro.
> Nella quarta fase, mi è stata inviata una code challenge da fare a casa: un progetto di web scraping in Python, con l'uso di database e una dashboard con Streamlit.
> Dopo aver inviato e approvato il progetto, ho partecipato alla quinta fase, un colloquio tecnico di discussione su quanto fatto, dove ho dovuto giustificare le mie scelte e dimostrare la mia conoscenza di codice, database e framework.
> La sesta e ultima fase è stata un colloquio con il CEO. Mi ha posto le stesse domande a cui avevo risposto nei primi colloqui e, nel tempo rimanente, gli ho fatto domande sul business e sulle sfide del ruolo. Probabilmente ho commesso qualche errore in quel momento o non ho manifestato i comportamenti che lui si aspettava.
Sono passati mesi e non ho mai ricevuto alcun feedback (né, ovviamente, un'offerta) e la posizione di Automation/Python Engineer ad Ascoli Piceno rimasta aperta per molti mesi dopo.
In sintesi, gli impiegati sono stati estremamente gentili e hanno fatto di tutto per farmi sentire a mio agio e presentarmi al meglio. Tuttavia, la mancanza di un feedback dopo un processo così lungo e in cui mi sono impegnato profondamente è davvero scoraggiante.